L’attività principale di un’agenzia di reclutamento o di un consulente di reclutamento è la ricerca esclusiva di specialisti e manager qualificati per conto di un cliente. Il consulente di reclutamento ha il compito di trovare i candidati più adatti, di restringere la selezione e di presentare al cliente i candidati più idonei.
Per poterlo valutare, il consulente conduce un colloquio personale con ogni candidato. Controlla anche le referenze, la situazione creditizia e il background del candidato. Al termine di questa procedura, viene stilato un breve profilo del candidato, che ne illustra i punti di forza, la regione di lavoro, le aspettative salariali, ecc. Questo dovrebbe facilitare la decisione del cliente.
Naturalmente, può accadere che il candidato sia presente nel nostro portafoglio da tempo e abbia già lavorato per diversi clienti. In questo caso, il consulente sa esattamente quali sono le competenze del candidato e può giudicare al meglio se questo candidato può essere adatto al cliente. Il lavoro di un selezionatore neutrale e preparato dovrebbe evitare il rischio di prendere la decisione sbagliata.
Naturalmente, esiste anche l’altro modo, in cui cerchiamo una posizione adatta per un candidato che ci contatta. In questo caso, il selezionatore contatta attivamente i potenziali clienti e propone il candidato utilizzando il profilo breve senza alcun impegno.
Se il cliente è interessato a una posizione (temporanea o permanente), vengono redatti i contratti e si risponde alle ultime domande. Non bisogna dimenticare che l’agenzia di reclutamento si occupa anche della previdenza sociale e dei permessi in caso di impiego temporaneo. Nel caso di candidati provenienti dall’estero, nella maggior parte dei casi si occuperà anche dell’alloggio.
Facciamo di tutto per un inizio di lavoro perfetto!
Potete trovare altri articoli su questo argomento qui.